Lewis Carroll


Lewis Carroll - pseudonimo di Charles Lutwidge Dodgson - (Daresbury, 27 gennaio 1832 – Guildford, 14 gennaio 1898) è stato uno scrittore, matematico, fotografo e logico britannico. È celebre soprattutto per i due libri Alice nel Paese delle Meraviglie Attraverso lo specchio e quel che Alice vi trovò




La maggior parte delle ragazze ritratte scrivevano il proprio nome in un angolo della stampa, per cui i loro nomi sono quasi tutti noti. La sua modella preferita era Alexandra Kitchin ("Xie"); Dodgson la ritrasse circa cinquanta volte fra i 5 e i 16 anni. Nel 1880 cercò di ottenere il
permesso di fotografare la sedicenne Xie in costume da bagno, senza riuscirvi.


 



La passione di Dodgson per le ragazze e le bambine (e in particolare per Alice Liddell), la sua collezione di foto di bambine di Oscar Rejlander, le foto che lo stesso Dodgson scattò e altri elementi della sua biografia hanno da lungo tempo portato alla nascita di teorie sulla sua presunta pedofilia, sebbene pochissimi siano arrivati a suggerire che Dodgson abbia mai oltrepassato i confini dell'amore platonico per le sue giovani amiche.

L'argomento è controverso. Tra l'altro, le fotografie di bambini nudi non erano rare all'epoca; altri fotografi vittoriani che si sono cimentati in questo tipo di opere sono per esempio Julia Margaret Cameron, Francis Meadow Sutcliffe e Oscar Rejlander.



http://it.wikipedia.org/wiki/Lewis_Carroll

 

(6) Comments

  • marikara  on 08 January 2012 - 20:54

    bellisime le foto.anche se l'autore fa pensare .....speriamo siano state solo artistiche.bacio e buona giornata......

  • Michela  on 08 January 2012 - 20:54

    .... me lo auguro anche se un tempo "l'amore per le belle bambine" era fin troppo diffuso.

  • marikara  on 08 January 2012 - 20:54

    si è vero,se andiamo a vedere in quel periodo era normale che persone di una certa età sposavano bambine,per fortuna quel periodo è passato :)

  • Francesco Micozzi  on 29 March 2012 - 08:38

    Qualunque fossero le reali tendenze di Carroll verso le bambine, la foto del bacio tra lui e Alice è un fotomontaggio,e penso sarebbe il caso di rimuoverla.Guardate : Alice è ripresa da questa foto :http://www.google.it/imgres?hl=it&sa=X&gbv=2&biw=1024&bih=625&tbm=isch&tbnid=lFlSi3SMuDoLZM:&imgrefurl=http://people.virginia.edu/~ds8s/carroll/ela-2.html&docid=Pcdi7jl-3b266M&imgurl=http://people.virginia.edu/~ds8s/carroll/images/alice07.jpg&w=477&h=565&ei=Bh50T7fJNon54QSBksmTDg&zoom=1mentre Carroll è ripreso da questa (semplicemente invertendo a specchio l'immagine) :http://mhpbooks.com/wp-content/uploads/2011/10/lewis-carroll.jpegLa mano di lui è stata evidentemente aggiunta in seguito. Guardate che coloraccio,tra l'altro.La pedofilia fa troppo schifo anche a me, io sono per pene molto ma molto severe. Ma non so quanto sia il caso di inserire foto fasulle per parlarne riguardo Lewis Carroll...

  • MintSugar  on 29 March 2012 - 09:20

    Caro Francesco ti ringrazio per avermi avvertito, non ci avevo fatto caso ora la toglierò.Ma non cambio idea sulle mie impressioni su questo scrittore, quindi non modificherò nulla del testo, se questo non fosse di tuo gradimento potrai tranquillamente non tornare più a visitare il mio blog (immaginando che sia solo la prima volta che tu l'abbia visitato visto che il tuo unico commento è una semplice polemica in un articolo fatto molti anni fa).Ti ringrazio della visita.

  • Agoldidioccult  on 07 September 2017 - 06:04

    Others is capable of a bigger harder erection but cannot maintain it during sexual intercourse. Once you discover the most effective natural cures, it is possible to yet again have full charge of your sexual pleasures.

Add a comment