relax for dinner

Domenica in cucina

Un week-end dedicat0 al buon cibo e alla buona compagnia.Questa domenica a casa di mio fratello ho potuto assaporare una serie (infinita) di prodotti acquistati alla Coldiretti di Verona!Devo ammettere che non mi ricordavo più il vero sapore del salame e men che meno quello di un buon succo ai lamponi (giusto un po' mescolato all' havana!).

Sabato prossimo un salto al mercato di Borgo Roma a dare una sbirciata non me lo toglie nessuno :D

P.S sto diventando una palla!

CSI: Ramen

I sospettati:

Due uova non troppo sode, qualche piccolo cipollotto da niente e un porro tutto d'un pezzo!

L'arma del delitto:Una fetta di pesce spada, qualche gamberetto e una manciata di mais.. per non parlare del sesamo!

Ed ecco il risultato di questo delitto….. quasi perfetto!

.......Mi merito o no una sigla cantata dagli Who?!

Looking throught the kitchen

Martedì scorso ho fatto un'incursione fotografica durante una lezione culinaria di mio fratello Alessandro!E' stata molto interessante e i ragazzi che partecipavano erano tutti molto disponibili e preparati.. ma soprattutto scattanti!!

Ho trovato il tutto molto interessante, inoltre ho imparato una nuova ricetta che proverò prossimamente… Trota al cartocci ai sapori mediterranei… mmmmm che buona!

Scamone alla mediterranea

Ingredienti per due persone (di solito faccio ad occhio quindi per le quantità mi è difficile essere precisissima!):

- 2 fette magre di scamone- 1 pomodoro- mezza cipolla bianca- 10 olive- una manciata di prezzemolo- 1 spicchio d'aglio- 5 peperoncini dolci (io ne ho messi tre ma erano troppo pochi!)

Tritate olive, cipolla, aglio e prezzemolo.Il pomodoro va tagliato in piccoli cubetti.Mettete tutto in una ciotola e date il primo giro di olio e sale.

Lasciate a riposare in modo che gli ingredienti comincino a mescolare i sapori; intanto mettete i peperoncini dolci in una pentola con il coperchio ad abbrustolirsi, ogni tanto girateli in modo che la cottura sia omogenea.

Quando saranno pronti e ancora caldi, bagnate un paio di scottex, strizzateli e stendeteli su un piatto. Quindi, appoggiateci sopra un peperoncino piccante e avvolgetelo: fatelo con ogni singolo peperoncino e poi lasciateli riposare per 10 minuti in modo che la buccia si ammorbidisca.Quando saranno più tiepidi toglieteli dallo scottex, tagliateli a metà e con calma toglietegli la testa e tutti i semini, poi sbucciateli con un coltello.. infine tagliateli in tante striscioline sottili.

Unite i peperoncini al resto degli ingredienti nella ciotola, quindi date il secondo giro di olio e mettete ancora un po' di sale.

Prendete le bistecche di scamone e mettetegli un filo d'olio su entrambe le parti,  massaggiate la bistecca con la mano per distendere in modo omogeneo l'olio.Salate la carne e create uno strato di pepe nero macinato su entrambe le parti.Cottura a vostro piacere (io la lascio sempre un po' al sangue).

Servire intera o tagliata con il preparato di verdure ben accumulato in cima.

Per dargli un tocco di dolcezza mettere un filo di glassa all'aceto balsamico e accompagnare il tutto con una pannocchia abbrustolita!

La preparazione di questo piatto è molto semplice (anche se i peperoncini dolci sono un po' lunghi da sbucciare), la presentazione e il sapore finali non vi potranno deludere! :D

Cocotte

Per natale ho ricevuto in regalo questo meraviglioso set di cocotte che volevo da molto tempo.Per inaugurarle ho voluto prepararci la cena della vigilia!!In breve, ora vi descriverò le mie personali ricette :)

Come base ho utilizzato zucchine soffritte con cipolla rossa e pancetta aromatizzata all'aglio (cotte in precedenza);6 gamberi freschi per cocotte sgusciati;gratinatura fatta con pangrattato, olio, sale e prezzemolo (fresco è sempre meglio!);forno a 180° per 20 minuti circa (controllate sempre la rosolatura del pane per valutarne la cottura).

Cocotte ai gamberi e zucchine..

Per la base ho usato delle fettine d'aglio e un filo d'olio.Ho creato degli strati (non perfettamente ordinati!) con una patata sbollentata tagliata per il lungo e un filetto di branzino fatto a strisce poco spesse.Tra gli strati ho messo delle olive nere cotte al forno e un paio di fettine di un pomodorino rosso.Per insaporire il tutto, alla fine ho aggiunto un pizzico di sale, un filo d'olio, del porro e delle foglioline di timo.A differenza dell'altra cocotte, va chiusa e come tempo di cottura 20/25 minuti sempre a 180° dovrebbero bastare..Posso assicurarvi che il branzino a fine cottura vi si scioglierà in bocca!

Cocotte di branzino e patate

I'm sorry but these recipes are really long to translate!In pills, this was a romantic christmas dinner!

Una domenica di pioggia..

In una giornata di pioggia quando tutti gli amici sono bloccati a letto per il sonno, con il cuore rapito in altri luoghi o addirittura all'estero per una toccata e fuga cosa si può fare?

ci si può impegnare in qualche ricetta

guardare un bel film mangiando castagne calde

una pausa con tea e biscotti

e magari terminare un vecchio puzzle abbandonato..

…… in ogni caso……speriamo che smetta di PIOVERE!!!

(Many things to do during a raining day.)